L’Isola d’Elba è spesso percepita come una destinazione “grande”, ma in realtà le distanze tra le località principali sono contenute. Conoscere chilometri e tempi medi di percorrenza aiuta a scegliere dove alloggiare e a organizzare meglio gli spostamenti quotidiani, soprattutto per chi desidera visitare zone diverse dell’isola durante la settimana.

Di seguito trovi una tabella orientativa con le distanze più comuni tra le principali località elbane.


Distanze tra le principali località dell’Isola d’Elba

⏱️ I tempi indicati si riferiscono a percorrenze medie in condizioni normali, senza traffico intenso (in alta stagione possono aumentare).

Da → ADistanza (km)Tempo medio in auto
PortoferraioMarina di Campo~17 km25–30 min
Portoferraio → Capoliveri~15 km25 min
Portoferraio → Porto Azzurro~17 km20 min
Portoferraio → Procchio~11 km16 min
Marina di Campo → Capoliveri~23 km38 min
Marina di Campo → Porto Azzurro~20 km32 min
Capoliveri → Porto Azzurro~6 km10–15 min
Procchio → Marina di Campo~6 km10 min
Procchio → Marciana Marina~7 km12 min
Portoferraio → Marciana Marina~17 km25–30 min
Marciana Marina → Marina di Campo~12 km20 min
Portoferraio → Lacona~11 km18 min

Cosa considerare nei tempi di percorrenza

Anche se le distanze in chilometri sono ridotte, le strade dell’Elba sono spesso panoramiche, collinari e con curve. Questo rende i tempi di percorrenza leggermente più lunghi rispetto a quelli a cui si è abituati sulla terraferma. In alta stagione, soprattutto nei fine settimana e negli orari di punta, è normale impiegare qualche minuto in più.


Quali zone sono più centrali per spostarsi

Località come Portoferraio, Procchio e Marina di Campo sono spesso considerate strategiche perché permettono di raggiungere diverse aree dell’isola in tempi relativamente brevi. Zone come Capoliveri e Porto Azzurro, pur essendo leggermente più decentrate, restano comunque ben collegate e comode per muoversi verso molte spiagge e punti di interesse. Sant'Andrea, Patresi oppure Rio Marina e Cavo prevedono lunghe distanze in auto per muoversi e visitare l'altro lato dell'isola.


Un’isola compatta, facile da esplorare

Questa tabella mostra come l’Isola d’Elba sia una destinazione facile da girare, anche cambiando spiaggia o località ogni giorno. Con un minimo di pianificazione, è possibile vivere la vacanza senza lunghi spostamenti e con tempi sempre gestibili.