Abbiamo già parlato dei luoghi dichiarati patrimonio UNESCO in Toscana, adesso vogliamo parlare invece di cosa vedere in Toscana durante l'autunno?

Non possiamo ignorare una delle attività (e attrazioni) forse più gradite: le terme! Sono 30 le stazioni termali in tutta la regione con diverse caratteristiche, alcune storiche, altre più moderne; qui trovi l'elenco completo. Se non sai quali scegliere o hai dubbi ecco le nostre preferite:

Autunno in Toscana: le terme

San Giovanni Terme Rapolano

Rapolano è un borgo medievale non lontano da Siena, lì troviamo questa struttura che offre cinque piscine termali tra sistemazioni interne e esterne, in un percorso cioè che parte dall'interno fino all'esterno dove si può godere di una vista sulle colline argillose che contornano la località. Qui tutte le informazioni e i prezzi. Foto credit: Terme San Giovanni

Autunno in Toscana

Bagno Vignoni

Il Parco della Val d'Orcia, ricco di siti UNESCO in Toscana, ha tra le attrazioni anche questa piccola gemma. Piccola perché si tratta davvero di una piazza, niente più. Accanto alla quale c'è la stazione termale. Questa è anche un albergo (l'albergo Le Terme) molto comodo per chi cerca la vacanza zero stress: dalle camere infatti si arriva direttamente alle terme con l'ascensore.
Qui tutte le informazioni e i prezzi.

Fonteverde

Forse le più complete, sicuramente tra le più affascinanti sia per lo scenario tutto intorno che per i servizi offerti. Le piscine sono alimentate da sorgenti naturali con effetti terapeutici (con elementi come calcio, zolfo, magnesio e fluoro) con l'acqua che ha diversi livelli di temperatura a seconda delle vasche e della zona (interno/esterno). Questo il sito web ufficiale.

Autunno in Toscana: passeggiare tra natura e storia

San Gimignano, Siena, ma anche Volterra, Cortona (dove ogni anno si svolge il festival internazionale di fotografia "Cortona On The Move") e Montecatini Terme. Queste sono solo alcune delle località che ti consigliamo di visitare per una passeggiata all'insegna della natura e della riscoperta della storia di questi borghi e città.

Un giro a San Gimignano

Autunno in Toscana San Gimignano paese

Tra medioevo e relax

Ne abbiamo già parlato nel nostro post dedicato ai siti patrimonio UNESCO in Toscana, San Gimignano infatti rientra tra questi ed è, inutile dirlo, uno dei luoghi più curiosi da visitare. La sua piccola piazza ricorda un po' piazza del Campo a Siena (altro sito UNESCO) e le sue torri che circondano il paese sono quanto di più caratteristico si possa trovare. Girare per le piccole stradine di San Gimignano sarà un mix tra tuffo nella storia e uno nel completo relax di una tipica cittadina toscana. (La foto è di Patrick Baum)

Da Pisa a Volterra

Non solo Twilight

A sud ovest di Firenze, lontana ma raggiungibile in circa un'ora e mezza dal capoluogo toscano, si trova Volterra. Ricco di storia etrusca il centro è senz'altro tappa obbligatoria, ma non sottovalutare la strada che porta al paese un tempo sede di uno dei manicomi più famosi del territorio nonché luogo protagonista della saga dei vampiri con protagonista Robert Pattinson.

Proprio su quelle curve, su quei panorami infatti troverai diverse opere d'arte en plein air, tra cui il famosissimo Anello di San Martino (qui a sinistra nella foto di Intoscana).