Dopo una settimana di mare all’Elba quali regali dall'Elba portare a parenti e amici? Facciamo il punto perché si sa, trovare il pensiero giusto per la persona giusta è sempre difficile. Così qualche idee per potare a casa o regalare un ricordo dall’isola può far comodo. Cominciamo!

La corallina

Si tratta di un laboratorio artigianale con sede a Firenze che produce oggetti per la casa. Ha una sede anche a Marina di Campo e le sue creazioni sono davvero originali e molto particolari. Vale la pena anche solo andare a visitare il loro negozio!

 
 

Schiaccia Briaca di Rio Marina o di Capoliveri

Della Schiaccia Briaca dell'Elba ne abbiamo già parlato perché è uno dei prodotti della terra più conosciuti e di lunga tradizione. Ce ne sono di diversi formati: piccola, media e grande e in due versioni. Una bianca e una rossa, con alchermes. Si possono comprare anche al supermercato.

Aleatico dell’Elba

Dolce, forte e tipico. L’Aleatico dell’Elba è un’altra delle prelibatezze isolane, uno dei vini DOC del territorio anche qui il regalo sta in mezzo tra il pensiero dedicato ai buongustai e quello dedicato agli amanti della storia, o delle tradizioni locali. Pare infatti che fosse la bevanda preferita di Napoleone Bonaparte.

Birra dell’Elba

A proposito di bevande alcoliche non poteva mancare anche la birra locale. Birra artigianale non filtrata, non pastorizzata con diverse varianti a seconda dei gusti. Nera, Golden ALE, Belgian ALE, American Pale Ale e addirittura aromatizzata alla nepitella (o mentuccia).

Lonely Planet

Per i più tradizionalisti, ma anche accorti, viaggiatori questa è una novità a cui dedicare un’occhio d’attenzione perché la qualità, garantita anche solo dal nome, di questa guida tascabile è alta. Si trovano molte informazioni utili e brevi, ma coinvolgenti descrizioni delle attrazioni locali. Altro regalo ideale per chi non è ancora passato dall’isola e ha bisogno di qualche scusa in più :)

Acqua dell’Elba

Per ultimo, ma non per importanza e questa volta niente bevande (anzi!). Forse uno dei tesori dell’Elba più conosciuto fuori dai confini dell’isola, con punti vendita sparsi un po’ in tutta Italia, Acqua dell’Elba è un profumo con diverse fragranze, per uomo donna, ma anche un marchio di prodotti per il bagno. Tra l’utile, il piacevole e il simpatico.