La foto è presa da Wikipedia

Casa Balmain in realtà si chiama "Villa della Valle" ed è una meravigliosa villa che si trova nella frazione di Poggio, nel comune di Marciana. Balmain era un famoso sarto parigino il quale aveva evidentemente nel cuore l'isola d'Elba e così decise di costruirci la sua dimora.  A costruirla però non fu un architetto qualunque, ma il fiorentino Leonardo Ricci, il quale viene celebrato quest'anno, in occasione del centenario della sua nascita, con una mostra dei suoi lavori a Firenze intitolata: "Leonardo Ricci 100. Scrittura, pittura e architettura: 100 note a margine dell'Anonimo del XX secolo".

La villa, costata 30milioni di lire venne conclusa nel 1960, per poi essere venduta alla famiglia Neri di Livorno, insieme a tutti gli arredi dell'epoca.

Come riporta Wiki:

La casa è situata in una posizione di eccezionale valore panoramico e paesaggistico: a valle si affaccia sul mare e sul porticciolo di Marciana Marina; a monte guarda verso l'abitato di Poggio. Tutt'intorno terreni terrazzati in parte coltivati ed in parte boscati, con una vegetazione decisamente lussureggiante per un paesaggio marino

Casa Balmain: perché

Si tratta di una casa privata voluta dal sarto parigino Pierre Balmain, il quale scelse l'Elba quale base per le sue vacanze e fece costruire l'abitazione in mezzo al verde, con una vista mozzafiato. 

Casa Balmain: dov'è

Poggio è una frazione del comune di Marciana, nel versante nord-occidentale dell'isola d'Elba a circa un'ora dal capoluogo Portoferraio. 


Altre dal Blog