Lo diciamo spesso che l'Elba è ricca di cose da fare, di colori e natura da vedere. Le sorprese dell'isola non finiscono qui però, perché un territorio così fatto si presta davvero bene allo sport, in particolare qui vogliamo approfondire il binomio bici Elba. Dove andare, quali posti sono consigliati?

Non potevamo non chiederlo a Andrea, il nostro uomo al fronte, sia perché grande corridore professionista, sia perché lavora in agenzia. Se avete già prenotato con noi vi ricorderete senz'altro di lui :) 

1. Quali sono i posti più suggestivi per andare in bici all'Elba?

Tutta l’isola si presta per andare in bici sia strada che mountain bike; per quanto riguarda la bici da corsa mi sento di consigliare l’anello occidentale (da Marina di Campo a Procchio passando per Chiessi) sia bello per il panorama che offre.Per la Mountain bike invece Capoliveri e il suo Monte Calamita è veramente il massimo per gli appassionati in quanto offre percorsi per tutti livelli e paesaggi mozzafiato. Il versante Monte Perone per coloro che hanno un certo allenamento in quanto si sviluppa tutto in altezza e a seguire tratti tecnici ottimi single tracks.

2. Quelli più impegnativi per un professionista?

A Capoliveri con la sua Capoliveri Legend Cup a Maggio ricalca in parte il tracciato di Coppa del Mondo del '94 e lungo i suoi 80km e 3.000mt dislivello del percorso gara troviamo tutto per tutti i gusti.

3. Quale tratta consiglieresti a chi non è un professionista? Perché?

Per la Mountain bike consiglio sempre Capoliveri in quanto si possono trovare tratti in pianura o eventualmente brevi tratti di salita, ma non impegnativa che conducono all’anello superiore del Monte Calamita, inoltre in questa zona il problema traffico è pari a zero. 

4. Il momento migliore per allenarsi all'Elba?

Visto il clima dell’Elba, a parte quei pochi giorni di freddo/pioggia che possiamo avere durante l’inverno, ci potremmo allenare 12 mesi su 12, ma durante l’estate effettuando escursioni presto alla mattina possiamo, non solo ammirare e godere del fresco della pace mattutina, ma uscendo in Mountain bike ci potremmo imbattere in incontri veramente unici con la fauna locale :) 

5. Il posto ideale dove andare in bici?

Come già detto per quanto riguarda la Mountain Bike la scelta cade su Capoliveri è qui che troviamo tutto e subito; per quanto riguarda la bici da strada ogni comune dell’isola è valido per iniziare una bella sessione di allenamento (ricordando sempre che all’Elba di pianura ne esiste davvero poca!). 

Raccontaci di te. Da quanto tempo corri?

Ho iniziato a correre nel 1992 e corro tutt’ora.

In quale team?

Al momento sono cat.M5 e corro sin dall’inizio della mia carriera con il Cicli Brandi Elba Team; negli ultimi quattro anni faccio parte anche del Bianchi Factory Team, squadra a livello amatoriale creata dall’azienda dalla quale riceviamo assistenza meccanica e supporto logistico (dai meccanici e staff Bianchi di prim’ordine) durante le quattro gare alle quali annualmente partecipiamo in giro per l’Italia. Oltre ricevere tutto il necessario per poter correre e per il dopo gara. Un'esperienza per me davvero unica!

Quante gare hai fatto?

Beh dal 1992 sono veramente tante, credo una media di 15/18 gare all’anno, non sempre in Toscana, in giro per l'Italia.

Quanti Km al giorno fai di media?

La media oscilla in base al tempo disponibile nella pausa pranzo: si può andare dai 35km per arrivare anche ai 60km al giorno.

Qual è l'aspetto più bello dell'allenarsi all'Elba rispetto ad altri luoghi?

L’aspetto più bello? Che ancora non siamo affogati nel traffico e quindi nello smog, che basta alzare la testa per ammirare il panorama e inoltre abbiamo un'ampia scelta di percorsi da effettuare sia per la bici da corsa che per la Mountain bike senza dover fare Km di trasferimenti (per esempio dalla pianura alla collina). 


Altre dal Blog