Dal 2013 si svolge all’isola d’Elba l’evento Miniera in Trail e, come gli scorsi anni, anche questo anno il comune di Rio ospiterà nelle proprie miniere di ferro gli sportivi interessati. La data da segnare in agenda è il 31 marzo 2019.

Che cos'è Miniera in Trail

Miniera in Trail è una gara di trail running che si svolge principalmente all’interno delle miniere di Rio, ripercorrendo il “Cammino dei Minatori”, ovvero la strada che gli stessi facevano per raggiungere le cave, passando anche dal Castello del Volterraio, Monte Giove e dai paesi di Rio Marina e Rio Elba. Un evento che arricchisce l'offerta di attività sportive all'Elba.

Le gare di Miniera in Trail

La gara è suddivisa in tre competizioni: la prima è la MT 47, altamente tecnica con una lunghezza complessiva di 47 km e un dislivello di 2600 mt.  La gara è aperta a tutti gli atleti esperti. La seconda gara invece è la MT 23, con una lunghezza di 23 km, molto interessante sia dal punto di vista paesaggistico che sportivo. La terza e ultima gara, che è sia competitiva che non, è la MT 11, alla quale possono partecipare tutti, anche chi è semplicemente interessato a passeggiare godendosi il caratteristico panorama delle miniere.

Le gare MT 23 E MT 11 inizieranno il 31 marzo alle 10.30, mentre la MT 47 inizierà alle 8.30 del mattino. Il regolamento delle gare è online.

Foto credits: pagina Facebook di Miniera in Trail

L’evento Miniera in Trail dà la possibilità di correre e camminare in uno dei paesaggi più particolari dell’isola d’Elba. Le miniere hanno caratterizzato e segnato la vita di molti e nonostante il passare degli anni, il luccichio della loro terra nera e rossa rimane sempre impresso nelle menti dei visitatori. Miniera in Trail è un’occasione per chi non ha mai visto la parte più selvaggia e autentica dell’isola e dà modo di viverla solcando quei sentieri che un tempo venivano percorsi dai minatori

Foto credits: pagina Facebook di Miniera in Trail


Altre dal Blog