Il bonus terme è la nuova agevolazione, dopo il bonus vacanze, pensata per tutte le persone in cerca di relax ma più in generale benessere. Già perché a accettare il bonus sono solo le strutture che sono accreditate e elencate sul sito web creato appositamente. Ma vediamo insieme in cosa consiste il bonus.

Foto in copertina di Engin Akyurt

L'iniziativa, nata con il decreto del Ministro dello sviluppo economico il 1° luglio 2021 e previsto dall’articolo 29-bis del decreto-legge n. 104 del 2020 è finalizzata a sostenere l’acquisto da parte dei cittadini di servizi termali negli stabilimenti accreditati.

Il bonus terme consiste in un credito del valore di 200€ per usufruire dei servizi termali nella struttura scelta. Naturalmente per usufruire del bonus i servizi non devono essere già a carico del Sistema Sanitario Nazionale (per esempio per trattamenti legati a patologie). Si può usare un solo bonus a persona e non ci sono limiti legati all'ISEE (l'indicatore della situazione economica equivalente, documento che indica la situazione economica di tutta la famiglia). Dovrai pagare solo i costi per i servizi che eccedono la cifra del bonus.

Significa che in Toscana puoi spendere il bonus terme in 13 strutture: 5 a Siena, 3 a Grosseto, 2 a Pisa, 2 a Pistoia e 2 a Massa-Carrara. Nel dettaglio sono:

A Siena

A Grosseto

A Pisa

A Pistoia

Massa Carrara

Come funziona il bonus terme nel concreto

Devi prenotare una prestazione in una delle strutture accreditate (consulta l'elenco qua sopra per i luoghi in cui andare in Toscana o quello al sito web dedicato), la struttura che hai contattato ti risponderà con la conferma della prenotazione che avrà validità 60 giorni. Non dovrai fare altro, sarà la struttura che poi chiederà a Invitalia (l'agenzia del Governo che si dedica alla gestione dell'iniziativa dal punto di vista delle risorse economiche) il rimborso del bonus terme. Pagherai solo la cifra eccedente i 200€ messi a disposizione dallo Stato.

Abbiamo dimenticato qualcosa? Scrivicelo nei commenti e integreremo!

Leggi anche "Cosa fare in autunno in Toscana"


Altre dal Blog