Pizza che passione, vero? Forse il più amato tra i pasti degli italiani e, ovviamente, quello che più ci rappresenta all'estero. Dove mangiare però una buona pizza o meglio: qual è la miglior pizza in Toscana? Proviamo a rispondere citando dei professionisti che hanno dato vita al "Pizza Award Italia".

Ovviamente la classifica è stata stilata per tutta Italia (per la cronaca il podio è tutto campano), ma ci sono anche delle eccellenze toscane: ben otto!

  • Al 22° posto infatti c'è L'Apogeo, pizzeria a Pietrasanta (in provincia di Lucca).
  • Al 57° posto si classifica la pizzeria Le Follie di Romualdo, in via San Niccolò, a Firenze.
  • Al 59° c'è la pizzeria Battil’oro di Querceta (Lucca).
  • In 63° posizione La Pergola a Radicondoli (Siena).
  • Al 65° la pizzeria Giotto di via Francesco Veracini a Firenze.
  • 68° la pizzeria Duje di Largo Pietro Annigoni, a Firenze.
  • 72° Il Vecchio e il Mare di via Gioberti, sempre a Firenze.
  • chiude la classifica fiorentina La Ventola di Rosignano Marittimo (Livorno).

La miglior pizza all'isola d'Elba

Bene, ma adesso, dopo aver capito dove si mangia la miglior pizza in Toscana, andiamo a vedere dove mangiare una buona pizza all'Elba.
Ecco la nostra classifica ?

Steak House I Paoli

Poco fuori Portoferraio, direzione Capoliveri, trovi questa steak house, per tutti I Paoli. A conduzione familiare e con diversi piatti a disposizione oltre la carne, pizza compresa :)

Il Rifrullo

Locale storico per i portoferraiesi e non solo. Nella stessa zona de I Paoli, ma più verso il paese. Fanno pizze e schiaccine di ogni tipo, ideale anche per cene di gruppo e ogni tanto fanno serate con musica dal vivo, soprattutto in estate.

I Tre Archi

In zona Carpani, il quartiere di Portoferraio che si trova per la strada verso Marina di Campo, c'è I Tre Archi pizzeria famosa anche per la torta di ceci. Da provare.

Vento d'Estate

Come suggerisce il nome il meglio di questo ristorante/pizzeria lo avrai d'estate, complice una vista mare spettacolare della Costa Bianca che fa da cornice speciale per pranzi e cene. Da apprezzare però anche d'inverno, ovviamente :)

La Cisterna

In pieno centro storico di Portoferraio si tratta di una delle pizzerie dove vanno a mangiare i local. Vasta scelta e ottima qualità, ideale per una cena dopo una passeggiata in centro.

L'ombellico del mondo

Sempre a Portoferraio, non lontano dalla spiaggia de Le Ghiaie, troviamo L'ombellico del mondo: altro pit stop dei portoferraiesi. Vai lì per la pizza, ma prova anche le schiaccine farcite!

Adesso raccontaci tu: qual è la tua pizzeria dell'Elba preferita?


Altre dal Blog