A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci la Toscana non poteva fare a meno di dedicare una serie di iniziative al Genio che l'ha resa famosa in tutto il mondo, portandosi dietro anche l'immagine dell'Italia. Ovviamente. Così le celebrazioni per Leonardo da Vinci in Toscana per il 500esimo della sua morte sono tante, alcune già cominciate nel 2018 e molte altre da venire. Abbiamo così selezionato alcune delle celebrazioni leonardiane nei punti più interessanti della regione (in attesa che il comitato per le celebrazioni per Leonardo da Vinci aggiorni il calendario e dia visibilità alle iniziative aggiornate).

Celebrazioni per Leonardo da Vinci in Toscana: Firenze

Non possiamo non cominciare con il capoluogo della regione, dove per le celebrazioni della morte di Leonardo da Vinci in Toscana hanno preparato circa 20 eventi.

A Palazzo Vecchio si trova un "itinerario leonardiano sulle tracce della Battaglia di Anghiari"; un percorso a tema dedicato al Genio. Una visita organizzata direttamente dal Museo di Palazzo Vecchio.  Insieme a una mostra "Leonardo da Vinci e Firenze".

Al museo Galileo invece saranno allestite due mostre: una dedicata alla "biblioteca di Leonardo da Vinci" e un'altra dal titolo "Leonardo e il moto perpetuo"; oltre che al convegno "Leonardo: l'universo dei manoscritti".

Nella bellissima piazza Santa Marina Novella invece, il museo omonimo organizza la mostra "Leonardo da Vinci e la botanica".

Celebrazioni per Leonardo da Vinci in Toscana: Prato

Al Museo di Scienze Planetarie hanno organizzato un ciclo di conferenze dal titolo "Leonardo:Luna=500:50". Sul loro sito si trovano le informazioni dei singoli appuntamenti.

Il Museo del Tessuto invece ha organizzato la mostra "Leonardo da Vinci, l'ingegno, il tessuto", aperta fino al 26 maggio.

Celebrazioni per Leonardo da Vinci in Toscana: Pontedera

Per avvicinarci un po' all'isola d'Elba dobbiamo andare a Pontedera (Pisa), dove da febbraio fino a maggio c'è la mostra itinerante, per tutto il centro, "Leonardo's way". Rimandiamo alla pagina del sito web del Comune tutte le informazioni nel dettaglio: non si tratta solo di una mostra infatti, ma anche di fumetti e progetti interattivi.

Segnaliamo anche una conferenza all'auditorium del Museo Piaggio dal titolo "Preliminari alla robotica; La mano come elemento artistico robotico".

Celebrazioni per Leonardo da Vinci in Toscana: menzione speciale

Sebbene non sia all'interno delle celebrazioni per Leonardo da Vinci, la mostra "Verrocchio, il maestro di Leonardo" a Palazzo Strozzi è un'ulteriore approfondimento della vita del Genio toscano. Visitando la mostra si può capire la formazione di Leonardo, gli insegnamenti avuti dal suo maestro durante il periodi di bottega: Andrea Verrocchio.

Non solo, ma non perderti neanche la nostra selezione di mostre in Toscana da vedere.


Altre dal Blog