Dolci colline, immortali città d’arte e mille colori. Così per i registi è facile immaginare la Toscana come set per un film e ce ne sono molti che sono stati girati, in parte o interamente, nell’ex granducato. Ecco la nostra selezione dei più famosi. 

1 Un tè con Mussolini

Il film di Franco Zeffirelli è uscito nel 1999 con protagoniste, tra le altre, Cher. Lo mettiamo in lista per la presenza di Firenze e San Gimignano. 

2 La vita è bella

Il famosissimo film di Roberto Benigni, vincitore di due Oscar, fa vedere molto della città di Arezzo, della sua piazza, delle sue stradine. 

3 Sotto il sole della Toscana

Come non citare “Under the Tuscan sun”? Il celeberrimo film di Audrey Wells, interpretato da Diane Lane e basato sull’omonimo romanzo francese di Frances Mayes. Si tratta probabilmente del motivo principale della visita di centinaia di americani in suolo cortonese :D 
Cortona e soprattutto i paesaggi vicino la fanno da padrona. 

4 La meglio gioventù

Niente scorci in campagna, ma strade del bellissimo capoluogo toscano durante però gli anni in cui l’Arno straripò. 

5 Io ballo da sola

Il film di Bernardo Bertolucci, con Liv Tyler, Jeremy Irons e Rachel Weisz è stato girato in parte nelle vicinanze di Siena. Era il 1996. 

6 Il paziente inglese 

Arezzo e Pienza sono le due città che vengono mostrate in questo film, datato 1996 con Juliette Binoche, vincitore di ben nove premi Oscar e due Golden Globe. 

7 Hannibal

Anche il famosissimo thriller di Ridley Scott, con Anthony Hopkins, non poteva non figurare tra i dieci film girati in Toscana: prevalentemente a Firenze. 

8 Il Gladiatore

Anche se per poco, ma lo struggente, epico film di Ridley Scott con Russell Crowe e Joaquin Phoenix, fa vedere diversi scorci della Toscana. In particolare la campagna di Pienza, bellissima e molto Toscana :) 

9 Twilight 

Così come è successo per Sotto il sole della Toscana anche Twilight ha reso famosa una parte della regione prima forse troppo poco valutata: Volterra. 

10 I delitti del barlume 

Chiudiamo questa carrellata di film girati in Toscana con una piccola, grande eccezione: la serie tv trasmessa da Sky Cinema e tratta dai romanzi di Marco Malvaldi (pisano doc) è stata girata infatti interamente a Marciana Marina, nel versante nord-occidentale dell’isola d’Elba. Ne abbiamo già parlato qui, ma meritava un'altra menzione :)  


Altre dal Blog