Abbiamo già parlato delle migliori soluzioni di sabbia e di ghiaia all’isola d’Elba, ma adesso diamo un’occhiata alle Spiagge Bandiera Blu in Toscana. 

Sono diversi infatti i riconoscimenti che il Foundation for Environmental Education (FEE) ha dato nella nostra regione. Ricorda che la valutazione delle spiagge viene fatta solo se la località presenta la candidatura. 

Vediamole tutte. 

Spiagge Bandiera Blu in Toscana: il caso dell’Elba

Partiamo naturalmente dall’Elba, dove l’unica bandiera blu è stata riconosciuta al comune di Marciana Marina con la spiaggia della Fenicia. Piccolo, meraviglioso rifugio, lunga 95 metri e larga 24, ha due stabilimenti balneari ed è proprio lì dietro il porticciolo. Si tratta di una spiaggia in ciottoli frequentatissima dai marinesi, anche grazie alla facilità con la quale si raggiunge: a piedi o in macchina dal centro del piccolo borgo elbano sarà un gioco da da ragazzi fare un tuffo in mare :) 

La spiaggia della Fenicia a Marciana Marina.
La foto è di InfoElba

Spiagge Bandiera Blu in Toscana 

Vediamo adesso le Spiagge Bandiera Blu in Toscana, dove le spiagge e i servizi si fanno differenti, come diverse sono le spiagge e soprattutto la trasparenza dell’acqua :D 

Cominciamo dalla Versilia con Forte dei Marmi, mèta di moltissimi personaggi famosi, Viareggio, la patria del Carnevale, Torre del Lago Puccini, Camaiore e Pietrasanta, dove Botero ha stabilito il suo studio e lasciato diverse opere. 

Cambiamo stile quindi, adesso parliamo della riviera apuana dove troviamo Marina di Carrara. 

Il litorale è ricco di strutture, si possono noleggiare facilmente lettini e ombrelloni, oltre a garantire un facile accesso alle spiagge.

Spiagge sabbiose, bel mare e lunghe pinete ombreggiate è quello che offre invece l’area pisana, dove sono state date bandiera blu alle spiagge: Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone. 

Torniamo adesso più verso l’Elba e parliamo della cosiddetta Costa degli Etruschi. Qua, l’area toscana più vicina a noi, si sono viste confermare (rispetto alla candidatura che le località hanno fatto) bandiera blu: l’area da Rosignano Marittimo a Vada, Castiglioncello, Cecina, Marina di Bibbona, Castagneto Carducci, Quercianella, San Vincenzo e il Parco Naturale della Sterpaia a Piombino. Sì il paese dove si trovano gli imbarchi per l’isola d’Elba :D 

Proseguendo il nostro giro a caccia delle spiagge bandiera blu in Toscana, verso sud troviamo Follonica, Marina e Principina di Grosseto, non lontani dal Parco regionale della Maremma, sono considerate tra le migliori spiagge per le famiglie con bambini. Un’altra interessante località è Castiglione della Pescaia: piccolo borgo che si affaccia sul mare. Così come la nostra Marciana Marina o Marina di Campo. 

Chiudiamo la carrellata delle spiagge bandiera blu in Toscana con Porto Santo Stefano, Feniglia e Porto Ercole. Queste le spiagge di Monte Argentario, a sud della regione, candidate a bandiera blu e  riconosciute dal FEE.


Altre dal Blog