In primavera, in particolare a Pasqua, le temperature sono miti, il territorio si sta risvegliando dal torpore invernale e la natura comincia a dare spettacolo.

L’Elba così diventa un’ottima scelta per chi vuole passare una settimana nella tranquillità di un’isola, a contatto con il verde che la contraddistingue, fuori dai grandi flussi turistici (come succede invece d’estate).

Ovviamente non possiamo non darvi i nostri consigli per passare al meglio la vostra pasqua all'Elba. Cominciamo.

Festival del camminare all'Elba, passeggiate nel verde

Quest'anno il Festival del Camminare non ha ancora pubblicato le date, ma solitamente i percorsi naturalistici coprono i mesi di marzo, aprile e maggio. Vediamo di che si tratta.

Il Festival è caratterizzato da una serie di eventi organizzati dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (PNAT) pensati per far conoscere il territorio, le sue sfaccettature e le bellezze naturalistiche che lo contraddistinguono vivendolo in prima persona.

Cosa fare all'Elba per Pasqua

Un esempio? Passeggiare per raggiungere il Volterraio (il monte che si divide tra Portoferraio e Rio nell’Elba, nel versante est dell'Elba) e arrivare così a vedere uno degli scorci più belli dell’isola che sovrasta il golfo del capoluogo elbano. 

Oppure, cambiando versante, a ovest nella valle di Pomonte a sud del Monte Capanne, nel verde della parte occidentale, tra le più selvagge dell’isola.

Non solo, ma il Parco propone anche suggestive camminate al chiaro di luna, al Santuario di Madonna del Monte, là dove tra una curva e l’altra si possono ammirare le linee di terra della Corsica e dell’isola di Capraia.

Questo il sito del Festival del Camminare dove troverai consigli per le iniziative e anche il calendario di tutti gli eventi.

All'Elba oltre la Pasqua: tra sport e natura

Trekking

L’isola d’Elba è piena di sentieri che si possono percorrere a piedi, lo stesso Volterraio è una bella passeggiata da fare anche in autonomia, ma per i più temerari c’è la Grande Traversata Elbana: un percorso di 60 chilometri che taglia orizzontalmente a metà l’Elba, partendo da Cavo, punta orientale, per finire a Pomonte, lato opposto. 

Diving

Se di stare con i piedi per terra proprio non ti va, mettili in acqua. Sono diversi i Diving che ti possono supportare o accompagnare nell’altra Elba, quella sottomarina. Tra i locali infatti si dice che ci siano due isole, una all’aperto e l’altra in mare. Provare per credere. 

Noi ti consigliamo di affidarti ai ragazzi di "Diving in Elba".

legend cup capoliveri pasqua Elba

[foto credit: Capoliveri Legend Cup]

Sport

Vuoi conoscere tutto lo sport che c'è all'Elba? Allora questo post dedicato alle attività sportive del 2020 fa per te. Se poi le soluzioni sopra non ti soddisfano ti puoi unire a diverse manifestazioni sportive. Per esempio:

Tra Porto Azzurro e Capoliveri, dal 20 al 27 aprile, si fa il pieno di sport con l'Iron Tour e il Kolossal triathlon MTB individual and relay del27 aprile!

Se ami il "fai date" nella mountain bike non perderti il nostro articolo con i suggerimenti di Andrea, il nostro esperto di mountain bike all'Elba, che ha condiviso con noi i suoi consigli, i posti più belli, gli scorci imperdibili.

Orto dei Semplici

Potrebbe essere una piacevole pausa, uno stacco da tutto, anche dal quel poco di traffico che incontrerai a Portoferraio. L'Orto si trova nel comune di Rio nell'Elba, nel versante orientale, fa parte di una delle attrazioni valorizzate dal PNAT e conta al suo interno ben 10 orti.

Gli orari di apertura da aprile a giugno sono da giovedì a domenica dalle 11.00 alle 18.00. Tutte le informazioni e la storia dell'Orto dei Semplici le trovi sul sito del Parco.


Altre dal Blog