*foto in evidenza da mercatonelcampo.it

Scopri la magia magia, le tradizioni e i sapori che la Toscana offre. I Mercatini di Natale, sparsi in tutta la regione, offrono un'esperienza unica e incantevole sia per i residenti che per i visitatori. Scopriamo insieme i più belli, i più interessanti. 

Mercatini di Natale all'Elba

A Portoferraio il 17 e il 23 dicembre ci sono i mercatini artigianali, per la prima data il luogo sono i giardini di Carpani, poco fuori dal paese; mentre a ridosso del Natale il luogo scelto è quello delle Terme di San Giovanni. 
I banchi e gli stand enogastronomici apriranno alle 11, mentre nel pomeriggio è previsto l'arrivo di Babbo Natale, per i piccini e anche per i più grandi :) 

Firenze - Piazza Santa Croce: uno spettacolo di luci e artigianato

Immancabile il capoluogo di regione: con il mercato di Piazza Santa Croce, dal 18 novembre al 17 dicembre, dove si svolge l'iconico mercatino di Natale. La piazza è abbellita da mille luci che contribuiscono a creare un'atmosfera magica. Ti perderai tra le bancarelle del mercato che espongono artigianato fatto a mano, prelibatezze tradizionali italiane e regali festivi unici. Respirate il profumo delle caldarroste e del vin brulè caldo.

Siena - Piazza del Campo: uno scenario medievale unico

La principale piazza, famosa per il Palio, in questo periodo si trasforma in un mercatino di Natale di ispirazione medievale. Sullo sfondo dello storico Palazzo Pubblico, scopri prodotti artigianali, vini locali e decorazioni finemente realizzate. Solitamente sono ben 140 i banchi disposti in piazza, una consuetudine che si porta avanti dal medioevo. 

Lucca - Piazza San Michele: fascino d'altri tempi 

Certamente il paese è famoso più per i diversi festival (Lucca Comics e Lucca Summer Festival su tutti), ma non sottovalutare anche il suo mercatino di Natale. Le tradizionali bancarelle di legno espongono giocattoli fatti a mano, intricati merletti e prelibatezze regionali. Prenditi un momento per goderti i musicisti di strada e immergiti nelle gioiose melodie che echeggiano nella piazza.

Dal 26 novembre fino al 6 gennaio la città si trasforma in LMN*23 (Lucca Magico Natale) con il mercato natalizio nel centro e tutte le feste con numerosi appuntamenti che includono la mostra mercato di prodotti locali e non - il Desco, il mercato antiquario mensile per le vie del centro e il mercato artigiano Arti e Mestieri a Natale - 8,10,22,24 dicembre. 

 

I Mercatini di Natale della Toscana offrono un delizioso viaggio attraverso le tradizioni festive della regione, fondendo la magia del Natale con tradizioni locali e non. Un'occasione per fare regali unici, assaporare prelibatezze locali o semplicemente crogiolandoti nello spirito natalizio. Abbraccia la magia, crea ricordi duraturi e lascia che il calore dei mercatini di Natale toscani illumini le tue festività natalizie.


Altre dal Blog