Vivere in un’isola non è come vivere “in continente”, ci sono diversi elementi che rendono la vita insulare un po’ disagiata come: i trasporti per raggiungere la terraferma, tempistiche per il servizio postale, i prezzi per il commercio al dettaglio e altro ancora.

Però vivere in un’isola, vivere all’isola d’Elba, ha anche tanti lati positivi. Moltissimi hanno a che fare con il contatto con la natura. E che natura.

L’Elba infatti fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Nato nel 1996, copre 79.160 ettari, coinvolge 11 comuni e due province (Livorno e Grosseto). In pratica metà dell’isola è tutelata dal Parco (anche attraverso l’istituzione di una area marina protetta).

Il Parco è il più grande del mediterraneo considerando che sotto la sua tutela ci sono tutte e sette le isole dell’Arcipelago: il Giglio, Giannutri, Gorgona, Montecristo, Pianosa, Capraia e naturalmente l’Elba.

La sorveglianza all’interno del Parco è garantita da accordi con il Corpo Forestale dello Stato e la Capitaneria di Porto di Livorno.

Per quanto riguarda l’Elba questa ha anche una piccola area marina protetta, come si accennava prima che va da Punta Falcone a Capo Bianco, in località Ghiaie.

Cosa non puoi fare in mare

  • Pesca professionale
  • Pesca sportiva

Cosa puoi fare in mare

  • Pesca con lenze da terra 
  • Pesca con totanaie

Il Santuario dei Cetacei - all'interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Insieme alla piccola area marina protetta l’isola d’Elba è parte anche del cosiddetto “Santuario dei cetacei”, o meglio del “Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini”. Internazionale perché venne creato nel 1999 grazie ad un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco.

Il Santuario copre una superficie di 96.000 ettari marini e, con una forma a quadrilatero, copre l’area che va a nord della Sardegna fino a raggiungere le coste di Francia, Principato di Monaco e ovviamente Italia.

parco nazionale arcipelago toscano santuario cetacei
Il Santuario dei Cetacei. Immagine realizzata dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

Questo comporta alcune regole da rispettare per la navigazione delle imbarcazioni che incontrano gli abitanti marini (per esempio moderare la velocità, non disturbare i cetacei e mantenere la rotta costante), ma soprattutto, per chi vive sull’isola, la presenza dei cetacei porta con sé interessanti, spettacolari visite estive: quelle dei delfini.

Capita infatti che si possa incontrare qualche abitante marino anche solo passeggiando per la Calata, vicino al porto di Portoferraio, proprio là dove attraccano le navi! Non ci credi? Guarda le foto della gallery realizzate proprio dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano a largo delle coste :)

Un esempio di cosa può succedere quando si viene all'Elba, nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

https://youtu.be/aE7Y_yNDbwI

Altre dal Blog