Il primo comune dell’Elba per popolazione conta 12mila abitanti, ma d’estate decisamente di più. Portoferraio è anche il primo paese che vedrai visto che ci attraccano tutte le compagnie di navigazione traghettando turisti e residenti da Piombino Marittima.

Visto che arriverai da un viaggio, lungo o breve che sia, avrai bisogno di rifocillarti nell’immediato. Per qualcosa di veloce, ma anche per un pasto completo ecco i nostri consigli per ricaricare le batterie.

Teatro del bistrò

Hanno cambiato gestione da poco e sono bravi, veloci e buoni! In più hanno i tavolini sulla piazza antistante con una vista di tutto rispetto. Dai un'occhiata al sito e se puoi chiamali prima, sono molto quotati. 

L’Ombellico del Mondo (in via Carducci 14)

Per qualcosa di buono e veloce, pizza, schiaccia e naturalmente “Torta di Ceci”. Il locale è piccolo, ma ha anche alcuni tavolini all’esterno, di passaggio e per chi non ha molte esigenze.

I tre archi
(lontano dal centro, ma comodo per chi va verso Campo nell’Elba)

Per chi si dirige a sud/sud ovest (Campo nell’Elba, Procchio, Cavoli, Seccheto) può essere comodo uscire dal trambusto di Portoferraio e fare uno stop a “I tre archi”. La pizzeria non è molto grande, ma ha un servizio abbastanza veloce e potete scegliere diverse pizze e la sempre presente Torta di Ceci.

Pepe Nero

Consigliato più per la sera in realtà è un ristorante gourmet con piatti che siamo sicuri ti sorprenderanno per le loro combinazioni. Mai mangiata una zuppa di pomodori verdi, orata e ditali? 

Tolto “I Tre Archi” sono tutti posti in centro a Portoferraio, raggiungibili anche a piedi. Lascia la macchina appena trovi un parcheggio nei pressi del porto, il consiglio infatti è quello di muoversi liberamente camminando, evitando così anche le fastidiose code che d’estate si creano intorno agli imbarchi. 

Hai provato una delle nostre proposte? Hai suggerimenti? Commenta il post e inseriremo le tue proposte ;) 


Altre dal Blog