Cosa Mangiare
Ricetta tipica dell'Elba: Zuppa d'Uova
Ben ritrovati con il nostro appuntamento culinario! Con oggi è arrivato il momento di un'altra ricetta tipica dell'Elba: Zuppa d'Uova. In queste ultime settimane infatti ci siamo concentrati di più sui dolci tipici dell’isola d’Elba, un po' legati alle festività, come la Pasqua, un po' perché siamo ghiotti e ci piace mangiarli in ogni momento dell’anno.
Oggi, quindi, passiamo dal dolce al salato, e data la bella stagione e le deliziose verdure che ci regala l’orto (o il supermercato), prepariamo la zuppa con le uova :)
Dal nome sembra più una ricetta invernale, ma vi assicuro che gli ingredienti principali, sono tutte primizie della stagione. Infatti, è una zuppa che si prepara principalmente a fine aprile, nel pieno della primavera e quando si iniziano a sentire i primi calori.
Questa ricetta tipica dell'Elba, la zuppa d'uova è una di quelle ricette che fanno parte della cucina povera, ricca di verdure e soprattutto di proteine.
Vi illustro allora gli ingredienti:
- 400/500 gr di baccelli (fave sgranate)
- 3/4 carciofi
- 1 mazzo di bietole
- 4 patate
- Cipolla
- Prezzemolo
- Basilico
- Aglio
- Pomodori pelati o polpa di pomodoro
- Olio a volontà
- 4/6 uova (dipende dal nr di persone)
Il procedimento è semplice, ma richiede un po' di pazienza e tempo, soprattutto nel pulire e tagliuzzare tutte le verdure.
Prepariamo una pentola abbastanza grande e versiamo un bel bicchiere di olio, tagliamo grossolanamente una cipolla di medie dimensioni e la facciamo rosolare in pentola.
Procediamo sgranando i baccelli. Quando mia nonna mi chiedeva di darle una mano, per me era un incubo, mi ricordo pomeriggi interi al tavolino a sgranare tutti i baccelli, alla fine, ci ritrovavamo più bucce che altro.
Puliamo i carciofi e le bietole, i primi vanno tagliati a spicchi non troppo fini, mentre le seconde vanno tagliate a strisce. Sbucciamo le patate e le facciamo a cubetti. Una volta che le verdure sono tutte ben tagliate e pronte, le mettiamo in pentola ad appassire con la cipolla.
Quando le verdure risultano tutte ben rosolate e appassite, aggiungiamo due o tre pomodori pelati o semplicemente un barattolino di polpa di pomodoro, il prezzemolo con abbondante basilico, tritati, poco aglio e il sale.
Facciamo cuocere a lungo aggiungendo abbondante acqua calda e la portiamo a ebollizione. Lasciamo la zuppa per circa un’ora a fuoco basso tappando la pentola.
Poco prima di servire la zuppa, aggiungiamo le uova, una ad una, assicurandoci che non si rompa il tuorlo, tappiamo di nuovo la pentola e le facciamo cuocere per circa 5 minuti.
A parte, preparare qualche fetta di pane tostato e disporla in un bel piatto fondo.
Attesi i 5 minuti di cottura delle uova, la zuppa è pronta per essere servita. Versare un po' di zuppa nel piatto e alla fine le uova, avendo cura di non romperle.
Sarà una soddisfazione quando sarete davanti al vostro piatto fumante e con il cucchiaio andrete a rompere l’uovo, il tuorlo sarà sempre fuso e sarà una delizia gustarlo con il pane.
Questa ricetta tipica dell'Elba, la zuppa d'uova, come detto in precedenza, richiede un po' di pazienza, ma vi assicuro che il risultato è delizioso.
A me ha ricordato i tempi in cui mio nonno aveva l’orto, e in primavera, anziché mangiare carne o pesce, preferivamo assaporare le verdure che la terra ci donava, mia nonna, quindi, ci preparava questa zuppa gustosissima, che oltre a sapere di buono e genuino, sapeva proprio di famiglia.