Siete in tanti a chiederci dove poter mangiare, la richiesta però non è diretta solo al ristorante, ma anche a tutti quegli aspetti che rendono un pranzo o una cena indimenticabili: il panorama, la vista mare, il tramonto, i profumi della natura e della macchia mediterranea circostante.

Abbiamo pensato così di proporti alcuni dei più suggestivi tra i ristoranti romantici all’Elba, selezionati con un occhio di riguardo per coloro che mantengono tradizione, genuinità e passione per il territorio che caratterizzano ogni angolo dell'isola.

La scelta all’Elba è ardua, poiché oltre ai posti magnifici in cui si trovano i locali, la clientela cerca anche tradizione e qualità, che all’Elba significa principalmente la scelta delle materie prime, come il pesce.

Ti diamo subito qualche consiglio che unisce vari aspetti: qualità, tradizione e location da sogno. Cominciamo :)

Ristoranti romantici all'Elba: il versante occidentale

Uno dei ristoranti più amati all’Elba sia dai turisti che dagli elbani stessi è Capo Nord, sulla spiaggia della Fenicia alla fine del lungomare della bellissima e caratteristica Marciana Marina. Il ristorante è un locale luminoso ed elegante e con un arredo che ricorda l’interno di una barca. Il menù ha un’impronta moderna, ma segue sempre le tradizione dell’Isola d’Elba in cui il protagonista è il pesce fresco delle nostre coste.

Sempre a Marciana Marina, spostandoci all’altro capo del lungomare, al centro del singolare rione del Cotone, troviamo Umami, caratterizzato dallo splendido panorama e dall’estrema creatività dello chef, che pur partendo da solide basi della tradizione si sbizzarrisce con preparazioni innovative e accattivanti. Il ristorante che segue sia un menù di mare che di terra è specializzato anche nel crudités.

A sud della costa occidentale dell’isola d’Elba, segnaliamo il ristorante Paglicce Beach molto attivo nella movida estiva di Marina di Campo. Il locale all’interno dell’omonimo stabilimento balneare, direttamente sulla spiaggia di sabbia bianca, offre panorami mozzafiato e la possibilità di mangiare direttamente con i piedi nella sabbia. I piatti proposti sono della tradizione marinara con qualche rivisitazione moderna, ottimo anche soltanto per un aperitivo.

Ristoranti romantici all'Elba: Portoferraio

Spostandoci nella zona di Portoferraio, quindi nella costa nord dell’isola d’Elba, troviamo sul golfo della Biodola, nella piccola e romantica spiaggia del Forno, il ristorante e Art Gallery L’Ostrica. Nato come punto di ristoro per i pescatori degli anni ’50 è diventato con gli anni meta di molti turisti, incuriositi non solo dai tramonti e dalla tranquillità del posto, ma anche dall’eccezionale creatività del proprietario, che ha diligentemente creato un’Art Gallery con le sue fotografie all’interno del ristorante. Il menù, che ovviamente si concentra sulla qualità delle materie prime, richiama alle ricette di una volta e propone anche piatti vegan.

Sempre nella costa nord dell’isola scorgiamo nel golfo del Viticcio lo storico ristorante a conduzione familiare Da Giacomino. Il locale affacciato direttamente sul mare, offre tramonti indimenticabili oltre alla tradizione delle proprie ricette, rigorosamente di pesce. Piatto di punta del ristorante è il tipico dentice cotto nel forno a legna e servito su un letto di verdure. Solo al pensiero viene già l’acquolina in bocca, ma non rimarrai ammaliato solo dal cibo ma anche delle splendide tinte di cui si colorerà il cielo sull’ora del tramonto.

Ristoranti romantici all'Elba: Porto Azzurro

Spostandoci invece nella costa orientale dell’Elba, troviamo in direzione del delizioso paese di Porto Azzurro, il ristorante La Caletta. Anche quest’ultimo è caratterizzato dalla vista panoramica sul mare ed è un ambiente ideale dall’aperitivo al dopo cena. La Caletta oltre ad offrire ricette della tradizione mediterranea, propone anche specialità di carne e pesce alla brace. 

Fame vero? Se hai provato uno di questi ristoranti facci sapere la tua esperienza, lascia un commento qua sotto! :)

Foto credits: pagine Facebook dei rispettivi ristoranti


Altre dal Blog