Parliamo spesso di spiagge, quelle in ciottoli, quelle in sabbia, le più belle da vedere; ma come ci si comporta una volta arrivati al mare? Qual è il galateo in spiaggia? Quali sono cioè le regole da rispettare in vacanza?
Facciamo il punto grazie all'Accademia Italiana Galateo:

Galateo in spiaggia: lo smartphone

Nota dolente per tutti, ammettiamolo, usare il cellulare al mare non è proibito, ma occhio a non disturbare il vicino, a non prendere la vacanza in spiaggia come un'occasione per fare il set fotografico per Novella Duemila.
Moderazione, rispetto e buonsenso le parole chiave da ricordare.

Galateo in spiaggia: il nudismo

Per il naturismo esistono spiagge ad hoc. All'Elba per esempio ti consigliamo Acquarilli, in zona Capoliveri. Quindi evita di esporre il tuo corpo come mamma ti ha fatto/a se non sei in una spiaggia per naturisti.

Galateo in spiaggia: al bar

Ormai lo sanno tutti, ma bene ripetersi: al ristorante in spiaggia, al chiosco, al bar ci si va vestiti. Non c'è scusa che tenga, neanche per un gelato al volo, obbligatorio mettersi maglietta e le ciabatte!

Galateo in spiaggia: sport

Come fanno presente sul sito dell'Accademia, giustamente, la spiaggia non è una palestra, né tantomeno un luogo fatto per giocare a racchettoni, tennis, calcio, pallavolo. Ci sono luoghi dedicati a queste attività nella maggior parte delle spiagge (pensa per esempio a Marina di Campo o a Lacona), dove non ci sono spazi del genere vige il buonsenso: cerca di non dare fastidio e limita le attività alle ore più discrete (per esempio la sera).

Galateo in spiaggia: i vicini e l'educazione

Anche qui in questo caso ci si affida principalmente al buonsenso: se per esempio il vicino di ombrellone (soprattutto se è un habitué) non dà segni di interesse alle tue chiacchiere lascia perdere, non sei l'unico/a a essere in vacanza e a volersi rilassare.

Spiagge Bandiera Blu in Toscana
La foto è stata scattata da Roberto Ridi

Galateo in spiaggia: animali

I cani per esempio si possono portare in spiaggia, ma anche qui attenzione a non dare fastidio al prossimo. Ovviamente inutile dire che far fare il bagno al pastore maremmano e portarlo a scuotersi di fronte al vicino di ombrellone non è proprio educato, diciamolo.

Galateo in spiaggia: l'ambiente

Il nostro ultimo punto riprende quello dell'Accademia, così, prima di lasciarti alla lista completa sul loro sito, ci accodiamo al coro di rispetto e attenzione da dare alla natura. D'altronde, ricorda, qui all'Elba viviamo in un Parco Naturale con regole e attenzioni particolari.

Leggi l'elenco completo sul sito dell'Accademia Italiana Galateo

 


Altre dal Blog