L'immagine in anteprima è tratta da questo video:

Usare la GoPro permette di avere una grande flessibilità nel fare riprese o foto, ma anche di poter usare uno strumento delicato in situazioni inusuali. In montagna, in campagna o al mare, "dove usare la GoPro" non è quasi mai un problema. 

Abbiamo pensato così ai posti più suggestivi dove poter usare la piccola video camera (dopo averla adeguatamente preparata alle immersioni).

Premesse a dove usare la GoPro all'Elba

Partiamo con la raccomandazione delle raccomandazioni: massima cautela e buon senso sempre. I posti che vi elencheremo sono posti bellissimi, ma in alcuni contesti particolari e sott'acqua, ne consegue che vi raccomandiamo la massima attenzione: non siamo esperti di immersione ma troverete diversi link a chi chiedere informazioni precise e nel dubbio lasciate perdere.

Dove usare la GoPro all'Elba quindi?

L'Elba è posto di mare si sa, sebbene gli autoctoni abbiano una grande tradizione di lavoro nelle Miniere tutt'ora visitabili, ma pochi sanno che è praticamente circondata da relitti.

Sì, avete letto bene: relitti. Ce ne sono diversi e in diverse zone, ma qui ne abbiamo indicati solo quelli più facilmente raggiungibili.

Relitto Elviscot: dove usare la GoPro all'Elba (quasi) in superficie

All'Elba potete andare in spiaggia, potete andare nella cabinovia, potete fare aperitivo guardando il mare. Tutto bello, ma volete mettere a confronto queste avventure con una visita a un relitto? Così fascino e storia si esprimono al massimo con i resti dell'Eviscot, un mercantile andato a picco a largo di Pomonte, nella costa ovest dell'isola, nel '72 e da allora sempre lì a circa 16metri di profondità.

Avete mai visto il relitto di un aereo?

L'Elviscot non è l'unico: ci sono circa otto relitti (link al .pdf con mappa) intorno all'Elba. Non tutti però facili da raggiungere.

Un altro però a profondità non elevate è quello di un aereo da turismo vicino Punta Nera, a un massimo di 12 metri di profondità. Ancora più in superficie dell'Elviscot!

Non solo relitti: che ne dite di usare la GoPro in spiaggia?

Diciamocelo: i relitti possono essere cosa per pochi. Ci vuole fiato, forza, tempo. In tanti però usano la GoPro all'Elba semplicemente per fare video in spiaggia. Ecco allora i nostri consigli:

  1. Le Ghiaie. Sapevate che è area marina protetta? Quale posto migliore per immergere la GoPro e farsi circondare da ogni tipo di pesce? :)
  2. Aquarilli. Difficile da raggiungere e per questo forse l'ideale da visitare con GoPro in spalla mentre ci si ingegna tra discese e salite per una tintarella nella spiaggia per naturisti dell'Elba.
  3. Capo Bianco. Una delle nostre preferite e anche qui vi potrete divertire usando la GoPro nella grotta che troverete alla fine della spiaggia sul lato destro.

Leggi anche: Le 5 Spiagge più Belle dell'Elba


Altre dal Blog